PIANI ANTI COVID PER I MERCATI SETTIMANALI
Cittadini e Operatori Commerciali sono chiamati al rispetto delle norme previste dal Piano anti Covid per il mercato cittadino
L’aree dei mercati cittadini dovrà essere perimetrata con transenne e nastro segnaletico, con varchi separati per l’ingresso e l’uscita, presidiati da Operatori di Sicurezza.
Il personale addetto al controllo dei mercati settimanali, vigilerà all’interno dell’area, per monitorare il rispetto delle principali regole:
- mascherina obbligatoria
- distanza fra le persone di almeno un metro
- divieto di assembramento.
Se ritenuto necessario al fine di evitare assembramenti, l’ingresso ad una o più zone dell’area mercatale potrà essere temporaneamente interdetto.
Per vigilare sul rispetto delle regole sarà presente anche la Polizia locale.
Il piano prevede anche precise misure a carico degli Operatori.
E’ necessario che il Sindaco a seguito di un ordinanza dovrà garantire un piano anti covid per l’esecuzione del mercato cittadino, realizzando anche una planimetria dove saranno evidenziate le vie di entrata ed uscita dall’area mercatale nelle giornate di attività
Le condizioni da rispettare dai piani del Comune sono le seguenti:
a) Perimetrazione dell’area mercatale;
b) Presenza di varchi separati di accesso e di uscita;
c) Sorveglianza dell’area mercatale per garantire il rispetto del distanziamento interpersonale di un metro e del divieto di assembramento;
d) Sorveglianza ai varchi di ingresso e di uscita dall’area mercatale;
e) Applicazione della scheda commercio al dettaglio su aree pubbliche
MISURE A CARICO DI CIASCUN OPERATORE
Ogni operatore è tenuto ad attuare nel proprio posteggio le seguenti prescrizioni:
-Mettere a disposizione prodotti igienizzanti per le mani;
– Obbligare i clienti alla disinfezione delle mani nei casi in cui l’acquisto sia con scelta in autonomia e
manipolazione del prodotto da parte del cliente;
– Individuare una area di rispetto in cui limitare la concentrazione massima di clienti, nel rispetto della
distanza interpersonale di un metro; ove ritenuto opportuno, in tale area individuare un percorso
unidirezionale;
– Pulizia e disinfezione delle attrezzature ad allestimento concluso e prima dell’avvio delle operazioni di
vendita;
– Garantire il rispetto da parte del proprio personale, nonché far rispettare ai clienti l’obbligo di:
o Utilizzo della mascherina che copra naso e bocca;
o Mantenere il distanziamento interpersonale di un metro; per il personale, tale obbligo deve
essere mantenuto anche durante le operazioni di allestimento e di smontaggio del posteggio;
o Usare guanti; tale obbligo può essere sostituito da una igienizzazione frequente delle mani
(ad eccezione dell’obbligo dettato da regolamenti specifici, es. HACCP)
– È fatto divieto di vendita di beni usati, così come da regolamento comunale.
Il nostro Ufficio Tecnico è già stato interessato da molti Comuni per la realizzazione dei Piani Anti Covid, l’impiego degli Operatori di Servizi Sicurezza Italia, garantisce la massima efficienza e rispetto delle ordinanze. Per qualsiasi informazione potete contattarci al numero verde 800 134 839